Firmato il contratto per il pagamento una tantum
L'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali e la grande maggioranza dei sindacati rappresentativi raggiungono un accordo: il pagamento avverrà entro l'autunno.
BOLZANO (USP). Entro l'autunno, i dipendenti pubblici e il personale docente riceveranno un ulteriore pagamento una tantum a titolo di compensazione dell'inflazione. Il 28 maggio i rappresentanti dell'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali e la grande maggioranza dei sindacati rappresentativi hanno firmato il contratto necessario a tal fine, come annunciato dall'Ufficio stampa della Provincia il 27 maggio in un comunicato stampa.
La firma è stata preceduta da intense trattative con i sindacati, che si sono concluse il 27 maggio con l'approvazione di una proposta di delibera da parte dell'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof in sede di Giunta provinciale, aprendo così la strada alle prossime fasi per l'erogazione di un'ulteriore indennità una tantum a titolo di compensazione dell'inflazione ai dipendenti. L'accordo regola inoltre la messa a disposizione gratuita del nuovo abbonamento annuale “Fix365” per il trasporto pubblico locale e l'aumento di un milione di euro all'anno del fondo sanitario integrativo SaniPro.
“Ringrazio i sindacati firmatari per aver sostenuto la nostra proposta. In questo modo abbiamo la possibilità di versare il pagamento una tantum prima della conclusione del contratto sull'aumento salariale strutturale”, sottolinea l'assessora al personale Magdalena Amhof.
Il prossimo passo sarà l'approvazione del contratto da parte della Corte dei conti. Dopo la nuova approvazione da parte della Giunta provinciale, il contratto potrà essere definitivamente firmato. È stato inoltre fissato per il 17 giugno l’avvio delle trattative sull’aumento strutturale.
pir/san/mdg