Il presidente dei vigili del fuoco Künig dal presidente Kompatscher

In Alto Adige 306 corpi di vigili del fuoco volontari con 19.000 membri. Il nuovo presidente Martin Künig è vigile del fuoco attivo, comandante e presidente di distretto da oltre 40 anni.

BOLZANO (USP). In Alto Adige ci sono 306 corpi dei vigili del fuoco volontari che garantiscono in tutto il territorio la protezione delle persone e la salvaguardia dei beni in caso di incendi e altre emergenze. I membri dei vigili del fuoco volontari svolgono tutto il loro servizio a titolo volontario, dall'intervento, alle esercitazioni, alla formazione, alla manutenzione delle attrezzature, all'organizzazione e all'amministrazione. I vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige contano oltre 19.000 membri, di cui circa 13.500 vigili del fuoco attivi, circa 400 donne e oltre 1900 giovani, di cui 320 ragazze, distribuiti in 156 gruppi giovanili. A questi si aggiungono i membri onorari, i membri fuori servizio.

Il presidente dell'Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige Martin Künig, accompagnato dal suo vice Peter Hellweger e dal direttore Christoph Oberhollenzer, ha fatto visita il 29 maggio all'assessore alla Protezione civile e presidente della Provincia Arno Kompatscher. Durante l'incontro sono state discusse, tra l'altro, le linee guida per i veicoli, le visite mediche per i membri dei vigili del fuoco volontari, le questioni fiscali relative al terzo settore e i lavori di costruzione necessari presso la Scuola provinciale dei vigili del fuoco a Vilpiano.

"I vigili del fuoco volontari sono un importante pilastro della nostra Protezione civile. Sono sinonimo di prontezza operativa, responsabilità e solidarietà vissuta. Auguro a Martin Künig, che vanta un'esperienza pluridecennale, grande sensibilità e competenza, ogni successo per il suo nuovo incarico", ha affermato il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Martin Künig, classe 1966, originario di Cardano, è stato eletto il 9 maggio nuovo presidente dell'Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige. Succede a Wolfram Gapp, che ha guidato l'associazione per 15 anni. Martin Künig è pompiere attivo dal 1984 e, tra le altre cose, è stato per molti anni comandante dei vigili del fuoco volontari di Cardano e presidente dei vigili del fuoco del distretto di Bolzano.

mac/mdg