Migliorare l'Amministrazione provinciale, partecipare è semplice

Sono già pervenute 235 proposte concrete per l'iniziativa “Semplifichiamo insieme”, la Provincia invita cittadine e cittadini a presentare idee per un'Amministrazione provinciale a misura di tutti.

BOLZANO (USP). L'Amministrazione provinciale vuole diventare più semplice, digitale e vicina a cittadine e cittadini: tutti possono contribuire e dare suggerimenti. L'iniziativa partecipativa “Semplifichiamo insieme” è partita bene: sono già pervenute 235 proposte concrete anche da parte di aziende e associazioni. Molte riguardano temi quali la chiarezza linguistica, le procedure digitali o l'uso di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale. “Molte proposte coincidono con progetti già in fase di attuazione”, afferma il direttore generale della Provincia Alexander Steiner, che considera il crescente interesse "un segnale che l'Amministrazione provinciale è sulla strada giusta”.

Proposte fino al 31 luglio

Cittadine e cittadini sono invitati a continuare a presentare proposte fino al 31 luglio. “Chi fruisce dei servizi dell’Amministrazione provinciale spesso sa meglio di chiunque altro dove ci sono ancora dei problemi”, aggiunge Steiner. Per questo motivo la Provincia punta sulle idee dell’utenza e non su consulenze esterne. Il processo di ottimizzazione in corso si basa sul contributo dei collaboratori e dei dirigenti dell'Amministrazione provinciale e sui suggerimenti concreti degli utenti.

Fino al 31 luglio è possibile presentare proposte concrete di semplificazione compilando il modulo online disponibile alla pagina dedicata. Per la tutela della riservatezza, non è necessario inserire dati personali. Le proposte di semplificazione, sburocratizzazione e digitalizzazione dovranno essere descritte nel modo più concreto possibile. La partecipazione all'iniziativa rappresenta per l'Amministrazione provinciale un'opportunità per rendere i servizi più efficienti, accessibili e vicini a cittadine e cittadini.

I servizi saranno ulteriormente migliorati

Anche in futuro sarà possibile presentare proposte di semplificazione. Sul nuovo portale, a breve, si potrà valutare direttamente il servizio utilizzato e lasciare suggerimenti. “Inoltre, lavoriamo in modo proattivo e con il nuovo portale offriamo assistenza 24 ore su 24. Grazie all'intelligenza artificiale sarà possibile rispondere alle domande e migliorare i servizi, con l'ausilio di un accurato sistema di ticket”, conclude il direttore Steiner.

san/an