Nuova ciclabile in via Laura Conti, sicurezza per ciclisti e pedoni
La Giunta provinciale ha deliberato la cessione gratuita di terreno al Comune di Bolzano e il diritto di passaggio per realizzare il nuovo tratto di pista ciclabile nella zona di via Laura Conti.
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale, nella seduta del 1° luglio, ha approvato su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, valorizzazione del patrimonio, libro fondiario e catasto Christian Bianchi, la cessione gratuita di circa 1.330 metri quadrati di terreno di proprietà provinciale al Comune di Bolzano per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile nella zona di via Laura Conti, tra la Villa Melitta e il Centro Lungodegenti Firmian.
L’area interessata comprende terreni appartenenti al complesso per i lungodegenti e alla sede dell’Istituto zooprofilattico, in via Laura Conti. La richiesta di cessione era stata presentata dal Comune di Bolzano, il 26 settembre 2024, nell’ambito di un progetto di potenziamento della mobilità ciclabile urbana. L’intervento si inserisce nelle strategie di sviluppo sostenibile promosse a livello provinciale e comunale, con l’obiettivo di ampliare e mettere in sicurezza la rete ciclabile cittadina, favorendo gli spostamenti in bicicletta. In particolare, il nuovo tratto permetterà un collegamento più diretto e protetto tra aree residenziali, sanitarie e servizi pubblici, migliorando la fruibilità quotidiana per i cittadini.
“Si tratta di un intervento che va nella direzione di una mobilità più sostenibile. La Provincia sostiene con convinzione questi progetti, perché rappresentano un beneficio concreto per la qualità della vita dei cittadini e la sicurezza stradale. La collaborazione istituzionale con il Comune di Bolzano si conferma fondamentale per lo sviluppo di infrastrutture moderne e accessibili”, ha dichiarato l’assessore Christian Bianchi.
È stato inoltre autorizzato, sempre a titolo gratuito, il diritto di passaggio per la costituzione, a tempo indeterminato, della servitù pedonale e ciclabile, con accesso anche per veicoli e la posa di una condotta interrata per lo scolo delle acque bianche.
an