Strategia per il clima, Alto Adige e Tirolo a confronto

L'assessore provinciale Peter Brunner ha incontrato a Innsbruck il suo omologo del Tirolo, René Zumtobel. Scambio importante su temi quali ambiente, natura e tutela del clima.

BOLZANO (USP). Un confronto e uno scambio intensivo su un tema, l'ambiente, su cui si condividono preoccupazioni, strategie e una collaborazione transfrontaliera, al centro dell'incontro avvenuto a Innsbruck tra l'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima Peter Brunner e il suo omologo assessore alla Natura e alla Protezione del clima del Tirolo, René Zumtobel.

Il focus è stato posto in particolare sul Piano Clima Alto Adige e sulla Strategia per il Clima e per la Sostenibilità del Tirolo, sui quali i due assessori si sono confrontati, in particolare per quanto concerne il processo di partecipazione e di coinvolgimento della cittadinanza nei rispettivi territori. 

"In Alto Adige, i format partecipativi del Consiglio dei cittadini per il clima e del Forum degli stakeholder per il clima hanno lavorato con grande impegno per sviluppare misure concrete e realizzabili per il Piano Clima. Rappresentano infatti un'aggiunta preziosa e includono anche diverse prospettive della società", afferma l'assessore provinciale Peter Brunner.

“La scelta di un approccio partecipativo nello sviluppo delle rispettive strategie si è rivelata un valore aggiunto sia in Tirolo sia in Alto Adige”, ha sottolineato Zumtobel. Entrambi gli assessori hanno sottolineato il ruolo esemplare che le Amministrazioni della Provincia autonoma di Bolzano e del Tirolo, così come dei Comuni del territorio, svolgono nel settore ambientale e climatico, dando il buon esempio, investendo e promuovendo diversi progetti.

Alexander Gruber, direttore del Dipartimento Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport della Provincia autonoma di Bolzano, ha parlato della produzione di energia sostenibile in Alto Adige, in particolare del potenziale dell'energia idroelettrica e dell'espansione dell'energia fotovoltaica.

Un altro tema di discussione sono stati i rispettivi Parchi naturali, i quali hanno un importante ruolo anche dal punto di vista sociale.

Brunner e Zumtobel hanno concordato sul fatto che andrà rafforzata la collaborazione transfrontaliera sul tema della protezione della natura, dell'ambiente e del clima. "Vogliamo rendere regolare uno scambio di informazioni  e di pratiche per quanto riguarda lo stato dell'arte in questi ambiti tra Provincia autonoma di Bolzano e Tirolo, anche con il fine di imparare reciprocamente", ha concluso Brunner.

pir/gm