Sciolto il Consiglio comunale di Stelvio
Dopo la morte del sindaco Franz Heinisch, la Giunta ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale e trasferito provvisoriamente le funzioni al vicesindaco. Elezioni tra 1 novembre e 15 dicembre
BOLZANO (LPA). Nella seduta del 15 luglio, la Giunta provinciale ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Stelvio. La decisione è stata presa a seguito della morte del sindaco Franz Heinisch, avvenuta nella notte tra l'8 e il 9 luglio.
Ai sensi dell'articolo 59 della legge regionale n. 2 del 3 maggio 2018 (Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige), in caso di decesso del sindaco, la Giunta comunale decade e il Consiglio comunale viene sciolto. Le funzioni del sindaco sono assunte dal vicesindaco fino alla nuova elezione del Consiglio comunale.
La base giuridica di questa delibera è costituita, oltre che dalla citata legge regionale, anche dallo Statuto di autonomia. L'articolo 54, comma 5, dello Statuto di autonomia (D.P.R. del 31 agosto 1972, n. 670) conferisce alla Giunta provinciale il potere di sciogliere il Consiglio comunale.
Le nuove elezioni si terranno nella giornata di domenica, tra il 1° novembre e il 15 dicembre. La data esatta sarà concordata, come previsto, tra i due presidenti delle Province autonome di Bolzano e Trento, in accordo con la Regione, in concomitanza con eventuali, ulteriori, tornate amministrative sul territorio regionale.
pio/mdg