La Giunta provinciale approva due percorsi per insegnanti di musica

La Provincia autonoma di Bolzano e il Conservatorio "Claudio Monteverdi“ elaborano le disposizioni per la formazione e l'abilitazione degli insegnanti di musica.

BOLZANO (USP). Nella seduta di martedì 5 agosto 2025 la Giunta provinciale ha approvato le disposizioni relative ai "Percorsi formativi abilitanti d'intesa con il Conservatorio musicale Claudio Monteverdi" per gli insegnanti di strumento nelle scuole medie e superiori di lingua tedesca e nelle scuole musicali ladine e tedesche. Su proposta dell'assessore provinciale all'Istruzione e cultura tedesca Philipp Achammer, la Giunta ha definito i dettagli in merito al contenuto e alla struttura del percorso formativo per i docenti. "La musica stimola la creatività, il senso di comunità e la personalità. Per questo investiamo nella formazione degli insegnanti di musica, per garantire questo accesso a bambini e ragazzi”, ha affermato l’assessore provinciale Achammer.

Per essere ammessi in servizio come insegnanti di musica o di uno strumento musicale nelle scuole medie e superiori o negli istituti musicali, gli aspiranti docenti devono essere in possesso di un titolo di studio valido e dell’abilitazione per l’insegnamento musicale, vocale o strumentale, o aver conseguito un titolo al termine di un percorso accademico equiparato in un Paese dell’UE, comprensivo dell'abilitazione per questo ambito d'insegnamento. La Direzione Istruzione e Formazione tedesca ha definito i dettagli del nuovo percorso formativo insieme al Conservatorio musicale Claudio Monteverdi. Sono previsti due percorsi formativi, che si svolgeranno al conservatorio: ad un corso di 60 crediti con lezioni al conservatorio, seguiranno un tirocinio diretto e uno indiretto. Coloro che negli ultimi cinque anni hanno svolto servizio per almeno tre anni, anche non consecutivi, in una scuola, possono accedere all'abilitazione per un'altra classe di concorso o per un altro livello scolastico o per il diploma di specializzazione per l'insegnamento integrativo e può svolgere il corso di formazione da 30 crediti, che si compone di lezioni al Conservatorio e di un tirocinio indiretto. La formazione si conclude con il riconoscimento dell’abilitazione. In base ai regolamenti di nuova approvazione verranno presentate le disposizioni in materia di formazione per l’anno accademico 2024/2025.


ck/ee