Premio Giovani Ricercatori Euregio 2025: ad Alpbach vince Eva Casotti
I tre migliori lavori di ricerca sul tema della “competitività” sono stati elaborati da Eva Casotti, Elena Fogazzi e Julia Hofmann – Assegnati premi per un valore complessivo di 8.500 euro
ALPBACH (USP). Tra i sei finalisti del 14° Premio Giovani Ricercatori Euregio, il 16 agosto Eva Casotti dell'Università di Innsbruck si è aggiudicato il primo posto con un lavoro su Quantenphysik. Il secondo posto è andato a Elena Fogazzi dell'Università di Trento, il terzo a Julia Hofmann dell'Università di Medicina di Innsbruck.
La presidente Barbara Thaler (Tirolo) e i presidenti Michl Ebner (Alto Adige) e Andrea De Zordo (Trentino) hanno consegnato, alla presenza del presidente dell'Euregio e della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, del Capitano del Tirolo, Anton Mattle e dell'assessore provinciale trentino alla promozione dell'Autonomia Simone Marchiori, i premi promossi dalla Camera di Commercio del Tirolo e dalle Camere di Commercio di Bolzano e Trento.
“Con questi premi mettiamo in luce giovani talenti e approcci innovativi che possono essere di stimolo per ulteriori ricerche o progetti orientati al futuro”, ha affermato Kompatscher.
La presidente della giuria e della Libera Università di Bolzano Ulrike Tappeiner ha sottolineato: “Il progetto vincitore e tutti i finalisti dimostrano in modo impressionante il livello della ricerca nell'Euregio”.
Il Premio Giovani Ricercatori Euregio è dotato di premi in denaro di 5.000, 2.500 e 1.000 euro rispettivamente per i primi tre classificati. Potevano candidarsi ricercatori di età inferiore ai 35 anni provenienti dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino o che lavorano presso un istituto di ricerca dell'Euregio. I lavori di ricerca sul tema della “competitività” potevano provenire da diverse discipline scientifiche e trattare aspetti economici, tecnologici, etici o sociali.
red/pio/gst/ac/