Fondi per l'edilizia in legno: estesi i contributi

Ampliamento dei contributi a progetti per la costruzione o ristrutturazione di abitazioni di edilizia pubblica, per organizzazioni senza scopo di lucro o fondazioni ed enti ecclesiastici.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale promuove la costruzione in legno per edifici e strutture pubbliche. In base ad una modifica della legge forestale attraverso un articolo della legge Omnibus del 14 luglio di quest'anno, è stato necessario adeguare anche la delibera sui criteri relativi ai fondi per le costruzioni in legno. Il provvedimento è stato approvato nella seduta della Giunta provinciale del 26 agosto su proposta dell'assessore provinciale al Turismo, Agricoltura e Foreste Luis Walcher

"Le modifiche apportate rispondono all'estensione dei finanziamenti per la diffusione di edifici così come di progetti per l'edificazione o la ristrutturazione di abitazioni in affitto, che rientrano nell'ambito dell'edilizia abitativa di utilità sociale", riassume l'assessore provinciale Walcher, "il legno utilizzato proverrà necessariamente o prevalentemente da foreste gestite in modo sostenibile, ed entro una distanza massima di 200 chilometri, invece che di 500". L'assessore Walcher menziona anche un'ulteriore modifica: "I beneficiari dei contributi sono stati ampliati per gli enti e le organizzazioni senza scopo di lucro con personalità giuridica, che sono attive sul territorio provinciale, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti e le fondazioni."

Il fondo per la costruzione in legno è costituito per il periodo dal 2023 al 2030 e dotato annualmente di uno stanziamento di 1.200.000 euro. Annualmente è indetto un bando per l'assegnazione delle risorse finanziarie. Una commissione di esperti appositamente nominata valuta e inserisce i progetti in una graduatoria, determinando l'importo del finanziamento. Il contributo è concesso in base alla quantità di carbonio sequestrato negli elementi costruttivi in legno (legno e materiali a base di legno) e nei materiali isolanti. Il contributo ammonta a 500 euro per tonnellata di carbonio sequestrato (t CO2).

Per l'anno corrente sono ancora disponibili risorse per i fondi per le costruzioni in legno. Il termine per presentare la domanda di contributo è stato rimandato al 15 settembre (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa). Le domande di contributo devono essere presentate in formato elettronico alla Ripartizione Foreste prima dell'inizio dei lavori utilizzando i moduli di domanda attualmente disponibili.

Tutte le informazioni e i moduli di domanda sono disponibili su: Servizi | CIVIS, Rete civica dell'Alto Adige: fondo per le costruzioni in legno.

mac/ee