Nuovo riconoscimento “Merit Ladin” al linguista Lois Craffonara
È stato scelto il primo insignito del nuovo riconoscimento “Merit Ladin”: la giuria di esperti si è espressa all’unanimità a favore del linguista Lois Craffonara.
BOLZANO (USP). Il primo vincitore del nuovo premio “Merit Ladin” è il linguista Lois Craffonara, famoso anche oltre i confini dell'Alto Adige. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo il 21 settembre nell'ambito della manifestazione “Di dla cultura ladina” e sarà presieduta dall'assessore provinciale alla Cultura e Istruzione ladina Daniel Alfreider.
La giuria di esperti era composta da André Comploi, direttore della Direzione per l’Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Jürgen Runggaldier, direttore dell’ „Istitut Ladin ladino Micurá de Rü”, Katharina Moling, direttrice del “Museum Ladin Ciastel de Tor”, Sabrina Rasom, direttrice dell’“Istitut Cultural Ladin Majon di Fascegn”, e Paul Videsott, professore ordinario presso la sezione ladina della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Nella loro motivazione, i membri della giuria hanno rimarcato: "Lois Craffonara è indiscutibilmente considerato il decano della linguistica ladina. In qualità di primo direttore dell’“Istitut Ladin Micurá de Rü” è riuscito, grazie alle sue ricerche, a consolidare l’autonomia del ladino come lingua romanza, confutando così le posizioni contrarie allora diffuse nel mondo accademico. Inoltre è stato cofondatore e per lungo tempo redattore della rivista scientifica “Ladinia”, riconosciuta a livello internazionale. I suoi numerosi studi e pubblicazioni nei campi della linguistica, della storia, della storia dell’arte e della letteratura hanno avuto un impatto ben oltre i confini del Ladino.
La Giunta provinciale aveva deliberato a fine luglio l’istituzione del nuovo riconoscimento “Merit Ladin”, con l’obiettivo di onorare meriti straordinari nella ricerca scientifica, nella divulgazione o nella creazione artistica nell’ambito della lingua e cultura ladina (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa).
“Accolgo con favore la decisione della giuria di esperti: Lois Craffonara non solo ha compiuto eccezionali lavori scientifici, ma ha contribuito in modo significativo anche alla trasmissione e alla diffusione della nostra lingua e cultura. Ha sempre saputo guardare oltre i confini del proprio campo, cercando il dialogo con altre minoranze e rafforzando in maniera decisiva i legami con i nostri parenti retoromanzi nei Grigioni e in Friuli. È quindi un meritatissimo primo insignito del ‘Merit Ladin’”, sottolinea l’assessore all’Istruzione e Cultura ladina Daniel Alfreider.
“Lois Craffonara, al di là delle sue ricerche e pubblicazioni, ha plasmato la coscienza identitaria ladina e, non solo nel campo dei neologismi, ha contribuito in maniera decisiva a radicare la lingua nella vita quotidiana delle ladine e dei ladini”, aggiunge il direttore per l‘ Istruzione, Formazione e Cultura ladina André Comploi. “Con questo riconoscimento si intende ora onorare la sua opera complessiva e al tempo stesso porlo come modello e stimolo per l’impegno a favore della lingua e cultura ladina.”
Il riconoscimento “Merit Ladin” sarà consegnato ufficialmente a Lois Craffonara dalla Provincia Autonoma di Bolzano sotto forma di un attestato rappresentativo. Parallelamente, il Südtiroler Künstlerbund, in collaborazione con la Direzione per l’Istruzione, Formazione e Cultura ladina, ha istituito il concorso artistico “Ert X Merit Ladin”. L’opera scelta da una giuria di esperti sarà consegnata anch’essa a Lois Craffonara il 21 settembre a San Martino in Badia (San Martin de Tor), nell’ambito del “Di dla cultura ladina”.
red/mac/tl