altoadigemobilità U19 Pass: oltre 30.000 richieste in 3 mesi

Semplicità e funzionalità fanno la differenza. Alfreider: “Un sistema semplice è la chiave per garantire che questa nuova versione dell’abbonamento funzioni al meglio e sia utile per le famiglie”.

BOLZANO (USP). A tre mesi dall’apertura del nuovo portale per ordini e rinnovi dell’altoadigemobilità U19 Pass, sono già state ricevute oltre 30.000 richieste online. Un risultato che conferma come semplicità e funzionalità del sistema abbiano reso l’accesso al nuovo abbonamento per minori di 19 anni rapido e intuitivo, come sottolinea l’assessore provinciale Daniel Alfreider: “La semplicità è fondamentale per il funzionamento di questa evoluzione dell’altoadigemobilità-Pass e siamo fiduciosi per il resto, perché deve essere un sostegno concreto anche per le famiglie”.

Un dato significativo arriva anche dalle richieste di rinnovo del Pass U19, che da solo ha generato 3.000 risultati nell’ultima settimana. L’attenzione è stata rivolta a facilitare l’esperienza dell’utente, la chiarezza delle informazioni e la facilità delle procedure per rendere l’intero processo più fluido per tutti.

La campagna prosegue con lo stesso obiettivo: rendere l’abbonamento accessibile e senza complicazioni.

Tessere, validità e consegna – Tutto quello che c’è da sapere

Se si è ancora in possesso del vecchio abo+, la stessa tessera resta valida anche con la nuova tariffa U19. Se si vuole rinnovare in presenza in uno degli infopoint altoadigemobilità bisogna portare la tessera abo+ con sé, foto o numero non sono sufficienti.

Se si è ordinato un nuovo Pass U19, la tessera verrà spedita direttamente alla scuola e distribuita a inizio anno scolastico. I nuovi Pass U19 sono validi dal 1° settembre 2025 al 15 settembre 2026 dopo il pagamento della quota annuale. I Pass U19 rinnovati restano validi fino al 15 settembre 2025.

Nei download in fondo al testo è disponibile una guida in formato pdf con tutte le informazioni e dettagli sul Pass U19.

Per un’assistenza personalizzata è inoltre disponibile lo staff altoadigemobilità agli infopoint di Bolzano, Brunico, Bressanone, Merano e Lana. Una consulenza a misura di utente viene offerta ogni giorno da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13.00.

red/gm