Riparte Audiovisioni, la rassegna cinematografica dell'Alto Adige

La nuova edizione sarà inaugurata mercoledì 10 settembre dalla proiezione del documentario "Short Film Contest. Bolzano in 48 ore", sull'omonima competizione cinematografica.

BOLZANO (USP). La Ripartizione Cultura italiana promuove le produzioni audiovisive e contribuisce alla memoria del territorio con l’archivio del Centro Audiovisivi dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi che racconta il ruolo di una comunità all’interno di questa provincia. Con settembre riparte la rassegna dei documentari sulla storia dell’Alto Adige con la proiezione di "Short Film Contest. Bolzano in 48 ore", un documentario diretto da Giuseppe Zampella e prodotto da Cooperativa 19 (2024). La proiezione del documentario è in programma 

mercoledì 10 settembre,

alle ore 18,

al Centro Trevi – Trevilab,

in via Cappuccini 28, a Bolzano.

Il documentario esplora la sfida cinematografica che si svolge ogni anno a Bolzano dal 2017, nella quale filmmakers e cineasti, amatori e professionisti, giovani e meno giovani, provenienti da tutta Italia e dall’estero, hanno a disposizione 48 ore per creare un cortometraggio originale ambientato nel capoluogo altoatesino. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione trasforma la città in un vivace set a cielo aperto. Tra slanci creativi, imprevisti e criticità lo guardo si spinge dietro le quinte, nel corso delle due giornate del contest fino alla premiazione al cinema Capitol.

In attesa della sfida di quest’anno, che si terrà dal 26 al 29 settembre, viene proiettato gratuitamente il documentario dedicato alle precedenti edizioni e ai suoi protagonisti. Il filmato sarà disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano, insieme a molti altri documentari sulla storia e cultura locale, per approfondire la conoscenza della storia del cinema in Alto Adige.

Ulteriori informazioni: Centro Audiovisivi Bolzano – Centro Trevi Trevilab, Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, tel. 0471 303396/97, e-mail prestito-audiovisivi@provincia.bz.it.

red/ee