L'Alto Adige piange per la morte di Hugo Valentin

Il presidente della Provincia Kompatscher rende omaggio all'opera del politico e instancabile sostenitore dei ladini.

BOLZANO (USP). Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e la Giunta provinciale hanno appreso con vivo cordoglio la notizia della scomparsa di Hugo Valentin. Hugo Valentin ha influenzato in modo decisivo e per decenni la vita politica e culturale della comunità ladina e dell'Alto Adige.

Hugo Valentin, nato il 28 aprile 1938, era laureato in agraria e dal 1978 al 1993 è stato membro del Consiglio provinciale dell'Alto Adige e del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige. Dal 1984 al 1989 sotto il presidente Silvius Magnago e dal 1993 al 1994 nel gabinetto Durnwalder I, Valentin ha fatto parte della Giunta provinciale, in seno alla quale si è impegnato in particolare per l'istruzione scolastica e universitaria, le scuole materne, lo sport scolastico e le istituzioni culturali. Anche al di là della sua attività politica, si è impegnato a favore della cultura ladina, tra l'altro come presidente dell'Istitut Ladin “Micurá de Rü”.

“Con Hugo Valentin perdiamo un appassionato innovatore che con lungimiranza, coerenza ed eloquenza si è impegnato per la parità delle lingue provinciali e ha consolidato il sistema scolastico e culturale ladino”, ha dichiarato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. “L’impegno di Hugo Valentin per il gruppo linguistico ladino, il suo attaccamento alla patria, la sua affidabilità e il suo senso di responsabilità politica rimarranno nella memoria. In questi momenti difficili, esprimo il mio profondo cordoglio alla sua famiglia e ai suoi cari".

pio/mdg