SASA SpA, la Giunta provinciale approva il programma annuale 2025
L'Esecutivo provinciale ha approvato il programma annuale della società in house SASA SpA. Stanziati 2,4 milioni di euro per misure per promuovere una mobilità pubblica sostenibile ed efficiente.
BOLZANO (USP). Nella seduta di martedì 7 ottobre, la Giunta provinciale ha approvato il programma annuale 2025 della società in house SASA SpA. In particolare, sono stati stanziati 2,4 milioni di euro per misure aggiuntive volte a promuovere una mobilità pubblica sostenibile ed efficiente.
L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: "Con il programma annuale 2025 stiamo migliorando i servizi di trasporto pubblico passo dopo passo. Veicoli moderni, sistemi informativi digitali e un servizio attento ai clienti fanno di autobus e treni una vera alternativa all'auto privata".
Gran parte dei fondi stanziati saranno infatti destinati a progetti che rendono più attrattivo il trasporto pubblico locale e promuovono una mobilità pubblica rispettosa del clima. Tra questi, l'ulteriore sviluppo di sistemi informativi integrativi, l'ampliamento della flotta di veicoli e delle infrastrutture sostenibili e il contributo al rafforzamento del marchio altoadigemobilità.
Il programma annuale prevede anche investimenti mirati per l'ottimizzazione dei processi interni, la digitalizzazione e la conformità. Queste misure contribuiranno ad aumentare ulteriormente l'efficienza dei servizi di SASA SpA (controllata all'88,1% dalla Provincia, al 6,3% dal Comune di Bolzano, al 4% dal Comune di Merano e all'1,6% dal Comune di Laives) e a migliorare la qualità complessiva del trasporto pubblico locale.
gm