Proficuo incontro tecnico a Bolzano tra RAS, BMT e BDR
Le organizzazioni partner consolidano la collaborazione in materia di reti radiotelevisive e innovazione.
BOLZANO (USP). Ai primi di ottobre alcuni esponenti della RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale dell’Alto Adige) hanno ospitato nella propria sede di Bolzano, per un incontro di carattere tecnico, i rappresentanti delle organizzazioni partner Bayerische Medien Technik (BMT) e Bayern Digital Radio (BDR).
Al centro dei colloqui ci sono stati gli ultimi sviluppi nel settore delle reti radiotelevisive terrestri. Tra le altre cose, si è discusso dell’introduzione dello standard DVB-I, dell’impiego di Automatic Safety Alerts (ASA), dei nuovi approcci per la distribuzione di clock e protocolli marcatempo nonché delle prospettive delle reti terrestri in Germania, Italia e Alto Adige.
In programma c’era anche la visita alla postazione ricetrasmittente Muta, sopra Merano, che ha fornito lo spunto per ripercorrere la storia e il concetto delle postazioni comuni, dai tempi pionieristici della tecnologia fino agli sviluppi più recenti.
Con questo incontro RAS, BMT e BDR hanno consolidato la loro già stretta collaborazione, gettando le basi per ulteriori sviluppi tecnologici nel settore radio-televisivo.
red/pio/pf