Inaugurata la “stele dell'Autonomia” nella Südtiroler Platz a Vienna

Monumento commemorativo inaugurato alla presenza del presidente della Provincia di Bolzano e del governatore del Land Wien: omaggio all'impegno di Bruno Kreisky per l'Alto Adige.

VIENNA (USP). Tre settimane prima del 65° anniversario della storica iniziativa di Bruno Kreisky alle Nazioni Unite sulla questione altoatesina, il 13 ottobre in Südtiroler Platz, a Vienna, è stata inaugurata solennemente una “stele dell'Autonomia”. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il sindaco di Vienna e governatore del Land Wien Michael Ludwig hanno colto l'occasione per ricordare il coraggio di Kreisky e per rendere omaggio all'importanza di quel momento per l'Autonomia odierna.

Un luogo di memoria e di confronto

La stele, concepita come luogo d’informazione e d’incontro, documenta il percorso dell'Alto Adige da regione di conflitto a Provincia autonoma. “Il discorso di Kreisky del 31 ottobre 1960 è stato un passo decisivo in questa direzione”, ha sottolineato Kompatscher. “Ha aperto la strada a due risoluzioni delle Nazioni Unite e, successivamente, all'Autonomia, che oggi è considerata un modello di successo a livello internazionale”. Ludwig ha aggiunto: “Questa stele ci ricorda che la pace e l'autodeterminazione non sono scontate, ma sono il risultato del coraggio di scendere a compromessi e dell'impegno diplomatico”.

Significato simbolico della Südtiroler Platz

La denominazione della Südtiroler Platz a Vienna nel 1927 era un simbolo della solidarietà di Vienna in un periodo in cui l'Alto Adige soffriva sotto il fascismo italiano. La piazza è stata scelta appositamente per sottolineare il legame storico ed emotivo tra l'Austria e l'Alto Adige. Il sindaco Michael Ludwig ha sottolineato il significato simbolico: “Vienna è un luogo di diplomazia e questa piazza è la cornice ideale per questo progetto”. Kompatscher ha aggiunto: “Questa stele ci ricorda che l'Autonomia e la pace non sono scontate, ma richiedono un impegno e un'attenzione costanti”.

red/pio/mdg