Nuovi concorsi per posti di lavoro nell'Amministrazione provinciale

Fino al 31 ottobre 2025 è possibile candidarsi online per 87 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nell'Amministrazione, nella Scuola e nei Centri di mediazione lavoro.

BOLZANO (USP). L'Amministrazione provinciale bandisce diversi concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato. Si cercano 43 collaboratrici o collaboratori amministrativi per l'Amministrazione provinciale, 33 per l'Amministrazione scolastica e 11 mediatori o mediatrici del lavoro per la Ripartizione Servizio Mercato del lavoro.

“Uno dei nostri obiettivi nell'assunzione del personale è quello di snellire le procedure. In primavera abbiamo organizzato un concorso con un esame esclusivamente orale, che ha richiesto meno tempo e ha causato meno stress ai candidati. Vista l'esperienza positiva, ripeteremo questa formula anche per questo bando e speriamo di ottenere una buona partecipazione”, spiega l'assessora al Personale Magdalena Amhof.

Le candidature devono essere presentate entro e non oltre venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 12.00. Ciò è possibile esclusivamente online. L'accesso avviene tramite SPID, carta d'identità elettronica o carta servizi.

Il requisito per la partecipazione è un diploma di maturità di una scuola superiore e la certificazione di bilinguismo B2 per il tedesco e l'italiano. Chi appartiene al gruppo linguistico ladino deve inoltre presentare l'esame di ladino B2.

Le collaboratrici e i collaboratori amministrativi supportano gli uffici e le segreterie scolastiche della Provincia nel loro lavoro quotidiano e contribuiscono al buon funzionamento dell'amministrazione. I mediatori del lavoro aiutano le persone nella ricerca di un lavoro, forniscono consulenza alle aziende e promuovono l'inserimento professionale.

Le prove di concorso, solo orali, iniziano il 17 novembre 2025. Tutte le informazioni sui concorsi, i requisiti e le date sono disponibili sul portale della Ripartizione Personale della Provincia.

È importante che tutti gli interessati (ad eccezione di coloro che non risiedono in Alto Adige) richiedano al tribunale il certificato di appartenenza al gruppo linguistico prima di compilare la domanda online. Maggiori dettagli sono riportati nel bando di concorso.

Info: Ufficio Assunzioni personale, via Renon 5, Bolzano, tel. 0471 411567 e 0471 0471 411560, e-mail: francesca.valenti@provincia.bz.it.

san/mdg