Autobus in Val Venosta e dintorni, le novità in vigore dal 15 dicembre
Alfreider: “Con questi potenziamenti miglioriamo in modo concreto la mobilità quotidiana tra Val Senales, Naturno, Rablà e Merano e rafforziamo i collegamenti con la Val Martello”.
SILANDRO/NATURNO/MERANO/SENALES (USP). Dal 15 dicembre sono diverse le novità che riguardano il trasporto pubblico su gomma su tutto il territorio provinciale e sono due in particolare quelle che coinvolgono direttamente la Comunità comprensoriale Val Venosta. Si tratta della linea 261 Senales-Naturno-Merano e della linea 262 Martello di Dentro-Martello Paese-Coldrano-Silandro, per le quali l’Ufficio trasporto persone della Provincia autonoma di Bolzano ha previsto un aumento delle corse per venire incontro alle esigenze della popolazione locale. L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ha ribadito: "Con questi potenziamenti miglioriamo in modo concreto la mobilità quotidiana tra Val Senales, Naturno, Rablà e Merano. Un servizio più frequente nei giorni feriali e lo skibus nelle settimane di vacanza garantiscono collegamenti affidabili anche nei periodi di maggiore richiesta. Allo stesso modo, con le corse aggiuntive tra Martello paese e Martello di Dentro sosteniamo una valle che cresce e che ha bisogno di collegamenti costanti durante tutto l’anno".
Linea 261 Senales-Naturno-Merano
Sulla tratta Naturno-Merano, dal lunedì al venerdì è previsto un servizio quasi continuo con cadenza ogni mezz'ora. Ciò va incontro alle esigenze dei passeggeri provenienti da Naturno e Rablà, che possono così usufruire di un collegamento diretto con il centro di Merano. Inoltre, durante le settimane di vacanza di Natale e Carnevale è previsto un servizio skibus tra Certosa e Maso Corto.
Linea 262 Martello di Dentro-Martello Paese-Coldrano-Silandro
A causa dell'aumento dei passeggeri con destinazione e partenza a Martello di Dentro, nel 2026 la linea Martello paese-Martello di Dentro sarà attiva anche nei fine settimana e nelle settimane di vacanza durante la bassa stagione. Il servizio estivo giornaliero sarà inoltre prolungato di alcune settimane fino all'8 novembre.
gm


