Due nuovi bandi europei per la ricerca agroalimentare

I partenariati Agroecology e FutureFoodS, sostenuti dalla Provincia, sono un’opportunità per gli enti di ricerca altoatesini.

BOLZANO (USP). Il 3 dicembre 2025 sono stati lanciati due nuovi bandi nell’ambito dei partenariati europei Agroecology e FutureFoodS, ai quali la Provincia autonoma di Bolzano ha aderito per favorire il sostegno di progetti di ricerca di enti altoatesini in collaborazione con istituti di altri Paesi europei. “Il networking internazionale rafforza il profilo del nostro panorama di ricerca e consente di realizzare progetti che apportano un valore aggiunto all'intera società”, afferma convinto l'assessore alla Ricerca Philipp Achammer. Per questo motivo la Provincia autonoma di Bolzano partecipa con convinzione a tre partenariati UE (oltre ad Agroecology e FutureFoodS, la Provincia è coinvolta anche nel partenariato biodiversa+), ai quali se ne aggiungerà un altro nel corso del prossimo anno.

Il terzo bando di “Agroecology”

Il partenariato Agroecology ha pubblicato il terzo bando, dedicato alla promozione della diversità genetica delle specie vegetali e animali e al sostegno agli agricoltori nell’accelerare la transizione agroecologica. Le proposte di progetto (“pre-proposals”) potranno essere inviate entro il 18 febbraio 2026.

Agroecology ha, inoltre, recentemente concluso la selezione dei progetti del secondo bando, che vedrà la Provincia finanziare i partner altoatesini coinvolti nei seguenti tre progetti vincitori

  • “SAGE – Sustainable Agrivoltaic Grazing Ecosystem: Agroecological Synergies through Ruminant Integration for Enhanced Environmental and Economic Benefits”, del Centro di Sperimentazione Laimburg, in collaborazione con otto partner in Germania, Danimarca, Francia, Italia, Olanda e Norvegia;
  • “DairyPaths – “DairyPaths - Agroecological Pathways for Sustainable, resilient and diversified Dairy farming systems in Europe assisted by multicriteria assessment”, di Eurac Research, con partner in Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Italia, Norvegia e Svezia;
  • “AgroPolis – Promoting AGROecology through co-creating value chain innovations and improved multi-level POLIcieS in a beyond-growth Europe”, della Libera Università di Bolzano, insieme a istituti di ricerca in Germania, Spagna, Norvegia, Svezia e Slovenia.

Il secondo bando di “FutureFoodS”

Il partenariato FutureFoodS ha invece lanciato il secondo bando dal titolo: “Accelerare la sostenibilità alimentare attraverso cambiamenti nelle abitudini dietetiche delle famiglie, il rafforzamento della fiducia e della trasparenza, e lo sviluppo di innovazioni nei sistemi circolari di trasformazione alimentare.” Il termine per l’invio delle proposte di progetto (“pre-proposals”) è l’11 febbraio 2026.

FutureFoodS ha recentemente concluso la selezione dei progetti del primo bando, tra cui è stato ammesso il progetto “BETRUE – From Beef to bean: the potential of ‘true pricing’ as an instrument for systemic change in the transition to plant-based alternatives”, presentato dalla Libera Università di Bolzano in collaborazione con l’Università di Amsterdam, l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco, l’Università di Copenaghen e il centro UMC di Amsterdam.

Per maggiori informazioni e per consultare i dettagli dei bandi:

www.agroecologypartnership.eu

www.futurefoodspartnership.eu

L’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia autonoma di Bolzano è a disposizione per ulteriori informazioni.

red/ck/mdg