Cooperative edilizie: realizzare alloggi in modo collettivo

Una modifica legislativa consente l'adesione anche alle persone giuridiche: presupposto fondamentale per poter realizzare forme abitative innovative tramite cooperative.

BOLZANO (USP). In Alto Adige esistono attualmente oltre 800 cooperative attive nei settori più disparati. 72 di queste sono cooperative edilizie che, attraverso la progettazione e la costruzione collettiva, creano alloggi a prezzi accessibili per i propri soci.

I vantaggi rispetto ad altre forme di collaborazione risiedono in fattori economici (appalti collettivi, agevolazioni fiscali, costi di finanziamento inferiori) e comportano vantaggi giuridici e organizzativi (quadro giuridico sicuro, processi decisionali democratici). Inoltre, in una cooperativa edilizia il vicinato viene testato in anticipo, ci sono possibilità di partecipazione alla progettazione e all'allestimento e la solidarietà e la comunità possono essere vissute già nella fase di costruzione. Le 72 cooperative edilizie dell'Alto Adige sono composte da tre membri per i progetti più piccoli, mentre per i progetti di costruzione più grandi le cooperative comprendono fino a 100 membri. La cooperativa edilizia esiste di norma fino al completamento del progetto di costruzione, ovvero per lo più da cinque a dieci anni.

Finora solo le persone fisiche potevano diventare membri di una cooperativa edilizia. Una modifica della legislazione provinciale ha reso possibile che in futuro anche le persone giuridiche possano diventare membri di una cooperativa edilizia, al fine di poter realizzare modelli innovativi. Inoltre, è stata prevista la possibilità della proprietà indivisa nelle cooperative, al fine di poter realizzare anche appartamenti in affitto a prezzi accessibili tramite una cooperativa edilizia. Le modifiche sono state elaborate nell'ambito della Commissione regionale per gli enti cooperativi dai due Uffici provinciali competenti dell'Alto Adige e del Trentino e dalle federazioni cooperative della regione.

“Le cooperative edilizie sono un ottimo modo per realizzare la propria casa in modo economico e insieme a persone che condividono gli stessi ideali. Inoltre, tutte le decisioni devono essere prese nell'interesse della comunità, il che, dopo il trasferimento nella nuova casa, può avere un effetto positivo anche sulla convivenza nel quartiere”, afferma convinta l'assessora provinciale alle Cooperative Rosmarie Pamer. Accoglie quindi con favore l'ampliamento dei requisiti per l'adesione a una cooperativa edilizia: “Le esigenze abitative stanno cambiando. Con questo adeguamento sarà possibile realizzare nuove forme abitative innovative attraverso una cooperativa edilizia”, sottolinea l'assessora provinciale.

Informazioni sulle cooperative edilizie (così come su altre forme di cooperative) sono disponibili presso l'Ufficio per la cooperazione o presso una delle federazioni cooperative altoatesine (Raiffeisen, Cooperdolomiti, Coopbund e AGCI Alto Adige/Südtirol).

ck/mdg