Migliorata la protezione dalle alluvioni sul Rio Deserto
L'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani nord ha costruito cinque briglie di consolidamento e muri di sponda sul Rio Deserto, nel Comune di Sarentino.
BOLZANO/SARENTINO (USP). Il Rio Deserto è un affluente del Talvera che nasce a est del comprensorio sciistico Merano 2000. L'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani nord dell'Agenzia per la Protezione civile lavora da anni al miglioramento della protezione dalle alluvioni sul Rio Deserto e nella zona artigianale sottostante, riassume il direttore dell'Ufficio Philipp Walder. Con i lavori conclusi in ottobre, è stato messo in sicurezza il tratto ripido nel corso superiore sotto l'attuale briglia di contenimento, poiché negli ultimi anni si era profondamente eroso in modo preoccupante.
Su progetto di Jan Kobald, gli operai guidati da Manuel Unterkalmsteiner hanno costruito cinque briglie di consolidamento in pietra ciclopica con cemento e muri di sponda laterali. Le briglie di consolidamento sono larghe circa 15-25 metri, riferisce Johannes Holzner dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord. Inoltre, gli operai hanno costruito una strada di accesso lunga 700 metri.
I lavori, iniziati in primavera, sono stati completati in ottobre. Il progetto è stato realizzato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Maggiori informazioni generali sulle briglie di consolidamento sono disponibili sul portale dei pericoli naturali dell'Agenzia per la Protezione civile.
mac/mdg


