Cordoglio per la scomparsa di Richard Paulmichl

Il direttore dell'Ufficio assistenza scolastica è scomparso il 15 dicembre all'età di 64 anni. Il cordoglio della Giunta e dell'intera Amministrazione provinciale.

BOLZANO (USP). È scomparso il 15 dicembre all'età di 64 anni Richard Paulmichl. Giurista, Paulmichl, dal 2007 era a capo dell'Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione Diritto allo studio e negli anni aveva già maturato esperienza lavorativa nell'Amministrazione provinciale come referente personale dell'allora assessore Otto Saurer. “È con profondo cordoglio e grande tristezza che salutiamo il nostro direttore Richard Paulmichl. Il suo straordinario impegno, il suo calore umano e la sua instancabile dedizione al bene comune hanno lasciato un segno indelebile nella nostra provincia e nell'Amministrazione provinciale”, afferma l'assessore Philipp Achammer. Richard Paulmichl non era solo un vero e proprio pilastro dell'Amministrazione provinciale, ma era anche noto per il suo fine umorismo, la sua umanità e la sua vicinanza alle persone. "La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella Giunta provinciale, tra i suoi colleghi e nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui. Lo ricorderemo con grande rispetto e gratitudine per il suo operato", sottolinea Achammer a nome dell'Esecutivo e dell'intera Amministrazione provinciale. 

In qualità di direttore, Paulmichl era responsabile, tra l'altro, dei settori del trasporto scolastico e degli studentati. I suoi colleghi lo descrivono come un osservatore attento e una persona aperta e diretta, che si è sempre impegnato e battuto per trovare soluzioni nei settori di sua competenza. Richard Paulmichl lascia un grande vuoto nell'Amministrazione provinciale, soprattutto nel “suo” ufficio assistenza scolastica. “È difficile per tutti noi accettare che Richard Paulmichl non tornerà più al suo posto di lavoro. Era un uomo intelligente e sensibile, la sua schiettezza e il suo umorismo asciutto, con cui andava dritto al punto, ci mancheranno molto”, sottolinea la direttrice della Ripartizione Diritto allo studio Rolanda Tschugguel.

Tutta L'intera Amministrazione provinciale porge le sue condoglianze ai familiari e a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscere Richard Paulmichl.

Richard Paulmichl aveva studiato giurisprudenza all'Università di Firenze. Successivamente, per oltre tre anni è stato docente di diritto ed economia politica presso l'istituto tecnico commerciale di Malles, completando nello stesso periodo il tirocinio legale. Dal 1995 al 2006 Paulmichl è stato assistente personale del vice presidente e assessore provinciale alla Sanità e agli Affari sociali Otto Saurer.

ck/tl