Olimpiadi ad Anterselva: arrivare in anticipo alle gare di biathlon
Previsto traffico intenso. Disponibili parcheggi supplementari. Invito a condividere i viaggi in automobile nel maggior numero di persone possibile e ad arrivare in anticipo.
RASUN-ANTERSELVA (USP). Le gare di biathlon dei Giochi Olimpici Invernali 2026 alla Südtirol Arena Alto Adige di Anterselva sono una straordinaria attrazione per il pubblico. Anche il prossimo fine settimana è previsto un numero molto elevato di visitatori. La Provincia autonoma di Bolzano raccomanda quindi a tutte le persone di arrivare alla venue con largo anticipo, per evitare tempi di attesa sulle vie di accesso e potersi godere le gare in tutta tranquillità. La Südtirol Arena Alto Adige aprirà quattro ore prima dell'inizio delle competizioni. Domenica si svolgeranno due gare. La prima, l’inseguimento femminile di 10 chilometri, inizierà alle 11.15, la seconda, l’inseguimento maschile di 12,5 km, alle 14.45.
Da Valdaora all’arena di biathlon di Anterselva occorre calcolare almeno 2 ore di tempo per viaggio con shuttle bus, cambi, tragitti a piedi e controlli di sicurezza.
La Provincia raccomanda inoltre di utilizzare i mezzi pubblici. Per alleggerire la viabilità e i parcheggi, si suggerisce inoltre, per chi utilizza i mezzi privati, di formare preferibilmente gruppi di carpooling, ossia condividere i viaggi in automobile nel maggior numero di persone possibile. Sono disponibili ulteriori ampi parcheggi di raccolta a Brunico presso il Centro Mobilità e nella piazza del mercato di Stegona, nonché a Dobbiaco.
I parcheggi sono gratuiti; solo per il parcheggio presso la piazza del mercato di Stegona è prevista una tariffa giornaliera di 5 euro. Da questi parcheggi è possibile proseguire in treno fino alla stazione di Valdaora e da lì con la navetta fino allo stadio. I primi shuttle bus partiranno già alle ore 7.
Maggiori dettagli e informazioni su come arrivare sono disponibili alla pagina di altoadigemobilità dedicata ai Giochi Olimpici invernali.
pio/gm


