La Giunta provinciale autorizza i pannelli fotovoltaici galleggianti

Integrato il regolamento di esecuzione sull'uso dell'energia da fonti rinnovabili: ora è possibile installare pannelli fotovoltaici e collettori solari termici flottanti sulle superfici acquatiche.

BOLZANO (USP). Le disposizioni relative all'utilizzo di energia da fonti rinnovabili si arricchiscono di una nuova possibilità: in futuro sarà possibile installare pannelli fotovoltaici e collettori solari termici anche su specchi d'acqua.

Il 6 marzo, su proposta dell'assessore provinciale Peter Brunner, la Giunta provinciale ha deciso di integrare il regolamento di esecuzione in materia di "uso dell'energia da fonti rinnovabili” emanato nel 2020 nella Legge provinciale Territorio e paesaggio. Il regolamento stabilisce in quali casi possono essere realizzati impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Si tratta di un'ulteriore possibilità di produrre energia elettrica dal fotovoltaico, in linea con gli obiettivi del Piano Clima Alto Adige 2040”, sottolinea l'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e all'Energia, Peter Brunner. “Si tratta principalmente della realizzazione di impianti fotovoltaici flottanti su specchi d'acqua artificiali”.

È consentita l'installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari termici, tra l'altro, su specchi d'acqua artificiali, come bacini di accumulo per l'innevamento artificiale, l'irrigazione o gli usi idroelettrici, laghi artificiali, purché la superficie dell'acqua sia di almeno 500 metri quadrati. I pannelli possono essere installati su un massimo del 50 per cento della superficie dell'acqua. L'installazione di pannelli è consentita anche su corpi idrici fortemente modificati con una superficie di almeno 20 ettari, a condizione che i pannelli siano installati su una superficie non superiore al 10 per cento della superficie dell'acqua e coprano un massimo di tre ettari. 

Sarà possibile installare pannelli anche su canali artificiali per usi idroelettrici. In questo caso non è necessario che siano flottanti, ma non devono compromettere l'integrazione paesaggistica.

Al termine dell'utilizzo, i pannelli fotovoltaici e i collettori solari termici devono essere completamente rimossi. Non è consentita, invece, l'installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari termici all'interno di biotopi protetti e monumenti naturali.

Il Consiglio dei Comuni ha approvato la modifica del regolamento di attuazione.

mpi/gm