Servizi di soccorso: ampliamento della sede all’Ospedale di Bolzano

Con un investimento di circa 12 milioni euro saranno realizzati nuovi spazi funzionali per formazione e attività specialistiche. Bianchi: "Investimento nella capacità di risposta del sistema".

BOLZANO (USP). Su proposta dell´assessore alle Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto, Christian Bianchi, la Giunta provinciale ha approvato il programma planivolumetrico e il quadro economico per l’ampliamento della sede dei Servizi di soccorso presso l’Ospedale di Bolzano. L’investimento complessivo ammonta a circa 12 milioni euro.

L’intervento riguarda l’edificio di proprietà provinciale che oggi ospita le sezioni bolzanine della Croce Bianca, della Croce Rossa, il Soccorso Alpino e la direzione provinciale della Croce Bianca. L’opera risponde all’esigenza di ampliare la struttura, attualmente sottodimensionata e priva di locali di servizio, oltre che di spazi adeguati alla formazione e ad alcune attività specialistiche come il soccorso subacqueo.

“Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Christian Bianchi – poniamo le basi per una sede moderna e adeguata alle esigenze operative delle organizzazioni di soccorso che ogni giorno garantiscono sicurezza e assistenza alla nostra comunità. Parliamo di realtà fondamentali per il territorio, che meritano spazi funzionali, efficienti e all’altezza della professionalità dei volontari e degli operatori”.

“L’ampliamento – prosegue Bianchi – non è solo un investimento edilizio, ma un investimento nella capacità di risposta del sistema di emergenza provinciale. Formazione, coordinamento e logistica più efficiente significano interventi più rapidi ed efficaci a favore dei cittadini”.

L’ampliamento consentirà di realizzare nuovi spazi funzionali per l’Associazione Provinciale di soccorso Croce Bianca, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Bolzano, il Soccorso Alpino AVS – sezione di Bolzano, il Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige CNSAS – sezione di Bolzano e il Soccorso Acquatico Alto Adige – sezione di Bolzano.

Il quadro economico prevede circa 10,3 milioni euro per i lavori e 1,66 milioni euro per arredi e dotazioni, comprensivi di oneri per la sicurezza e somme a disposizione dell’amministrazione.

La Ripartizione Edilizia e servizio tecnico è incaricata delle successive fasi di progettazione e realizzazione dell’opera, secondo il cronoprogramma che verrà definito nei prossimi mesi.

red/ee