Italienischer JournalistInnenpreis "Information und Migration"

Prämiert werden Journalisten und Journalistinnen, die mit sachlichen Berichten und Reportagen aktuelle gesellschaftliche Entwicklungen kritisch betrachten sowie Herausforderungen und Chancen im Integrationsbereich aufzeigen.

Nasce il Premio “Informazione e migranti” per trattare temi come il superamento dei pregiudizi sui migranti, il ruolo e il rispetto delle minoranze, l’importanza della convivenza e dell’integrazione, la rappresentazione mediatica della sofferenza e dell’emergenza, la deontologia nel racconto del fenomeno migratorio, la percezione dell’immigrazione e le politiche di accoglienza.
Al Premio, di cui dà notizia l’Associazione Carta di Roma, possono accedere i giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e dei nuovi media, in testate sia nazionali che estere.
I lavori partecipanti al Premio devono essere prodotti dal 1° marzo 2020 al 31 marzo 2021 e devono essere presentati entro il 30 giugno 2021.
Il Premio nasce su iniziativa del Comitato “Informazione, migranti e rifugiati”, coordinato dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, dell’Associazione Iscom, di Harambee Africa International, dello Scalabrini International Migration Institute, del Centro Astalli e della Fondazione Migrantes.

Maggiori informazioni (in lingua italiana)

DZ