News

  • Consegnati a Kathmandu gli automezzi dei Corpo permanente dei Vigili del fuoco

    Il comandante del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Ernst Preyer, ha consegnato ieri al sindaco di Kathmandu alcuni veicoli e del materiale tecnico non più utilizzati. Grazie a questa donazione la capitale del Nepal potrà rendere più efficiente il proprio servizio di vigilanza contro gli incendi.

  • Tavolo di coordinamento per la tematica prioritaria 2013 - 2014

    Educazione allo sviluppo e alla mondialità

  • Approvati dal Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo 49 progetti per 1,1 milioni di €

    Nella sua recente seduta il Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo ha espresso il proprio parere positivo in merito a 49 degli 85 progetti presentati dalle organizzazioni o dai singoli volontari.

  • Delegazione nepalese ricevuta dal Presidente Durnwalder

    È composta da dieci medici e da nove operatori del salvataggio in montagna la delegazione nepalese ricevuta questa mattina (30 maggio) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Gli invisibili. Sopravviveranno? ll futuro dei popoli indigeni in isolamento volontario del Sud America.

    Circa un anno fa un servizio della BBC ha catturato l’attenzione mediatica mondiale: in una radura della foresta amazzonica per la prima volta vengono filmati i membri di una tribù che non aveva mai avuto contatti con il mondo esterno. Si tratta di una delle oltre 100 popolazioni di cosiddetti “indigeni non contattati” che si stima vivano tra il Brasile e il Perù.

  • Sostegno a progetto di emergenza in Burkina Faso per crisi alimentare nel Sahel

    La cooperazione allo sviluppo della Provincia ha deciso di sostenere un progetto d’emergenza nel Sahel colpito dalla crisi alimentare. Saranno rafforzate le strutture sanitarie pubbliche per il trattamento di circa 65 mila bambini sotto i 5 anni gravemente malnutriti nella Provincia di Koulpéogo, nella Regione Centro-Est del Burkina Faso

  • Il programma della Cooperazione allo sviluppo per l'anno 2012

    Sono tre i pilastri della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano: la promozione dei propri progetti di cooperazione decentrata (progetti diretti), il sostegno a progetti di organizzazioni no-profit e la sensibilizzazione della popolazione locale su tematiche legate all’educazione allo sviluppo.

  • Promuovere uno sviluppo sostenibile tramite il turismo responsabile

    Il 16 aprile ha avuto luogo a Bolzano l’evento finale del programma comunitario URB AL "Fronteras Turisticas Inclusione, coesione e sviluppo sociale attraverso il turismo responsabile".

  • CAMINO ANDINO - Turismo responsabile in America latina

    Presentazione del progetto “Fronteras Turisticas - Coesione, inclusione e sviluppo sociale attraverso il turismo responsabile” co-finanziato dalla Commissione Europea. 16 Aprile 2012, Palazzo Provinciale 1, via Crispi, 3 a Bolzano

  • Ruth Volgger

    Apprendiamo con grande dolore e tristezza dell’improvvisa morte di Ruth Volgger. La cooperante sudtirolese, originaria della Val di Vizze, è improvvisamente deceduta, all’età di 57 anni, in un ospedale di La Paz in Bolivia, sua patria adottiva.