News

  • 08.09.2005 -Sostegno all’ospedale ugandese di Gulu nell’ambito della cooperazione allo sviluppo

    Illustrato questa mattina, nella sala congressi dell’Ospedale di Bolzano, dal presidente Durnwalder l’accordo siglato nei mesi scorsi tra la Provincia Autonoma di Bolzano, l’Azienda Sanitaria di Bolzano e l’ospedale ugandese St. Mary’s Hospital Lacor di Gulu in Uganda.

  • 20.06.2005 - Cooperazione allo sviluppo: formazione e produzione di reddito nei progetti finanziati dalla Provincia

    I 55 progetti di cooperazione allo sviluppo approvati oggi (lunedì 20) dalla Giunta provinciale, per complessivi 1,2 milioni di Euro toccano i vari continenti e le diverse iniziative promosse da associazioni, organizzazioni e privati. Un quadro dettagliato delle pratiche approvate viene fornito dall’Ufficio provinciale Affari di Gabinetto.

  • Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a sei asiatici delle zone colpite dal maremoto

    Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 10) a Bolzano una convenzione con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a sei studenti provenienti dalle zone colpite dal maremoto in Indonesia, Sri Lanka e India la frequenza universitaria a Bolzano.

  • Ricostruzione dopo lo tsunami: il Comitato provinciale accoglie progetti in Indonesia e Sri Lanka

    La destinazione dei 659.000 Euro (fra offerte e stanziamenti pubblici) a disposizione per la ricostruzione nei Paesi colpiti dallo tsunami è stata stabilita dall’apposito Comitato nella seduta del 3 maggio. I progetti accolti si riferiscono ad interventi in Indonesia e Sri Lanka.

  • 22.02.2005 - Interventi dopo il maremoto nel Sudest asiatico: vertice tra Provincia, associazioni e volontari altoatesini

    I criteri per presentare i progetti di aiuto e ricostruzione del Sudest asiatico, finanziabili con i fondi stanziati dalla Giunta provinciale, e le modalità per le relative domande, da inoltrare entro il prossimo 10 marzo: questi i temi discussi nell’incontro promosso a Bolzano dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto con i rappresentanti di Ong, associazioni e volontari attivi nelle operazioni umanitarie dopo il maremoto. I criteri stabiliscono le priorità geografiche e i settori di intervento.

  • 30.12.2004 - Maremoto in Asia: la Provincia stanzia i primi 50mila euro

    Un finanziamento di 50mila euro, in aggiunta agli 8mila per l’acquisto dei medicinali raccolti, è stato deliberato dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (giovedì 30.12.2004) quale primo intervento di soccorso nel Sudest asiatico devastato dal maremoto.

  • 3.12.2004 - Africa Libera: tanti giovani alla prima giornata della manifestazione

    Non solo mercatini di Natale: Bolzano oggi (venerdì 3) ha aperto le porte, nelle sale dell’Accademia Europea, a “Africa libera”, la due giorni di eventi dedicati al grande continente nero promossa dalla Ripartizione Presidenza della Provincia. Fin dalla mattinata, l’allestimento espositivo ha visto aggirarsi tra i suoi stands un pubblico consistente ed eterogeneo, composto da scuole di ogni ordine e grado (impegnate nei laboratori di musica, giocattoli, danza e favole africani), persone impegnate nel volontariato e nell’associazionismo e semplici curiosi.

  • Nuova pubblicazione su “La Cooperazione allo sviluppo”

    L’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione Presidenza ha promosso la pubblicazione di un volume che presenta tutti i progetti finanziati dalla Provincia in questo settore. Il volume, pubblicato in 5 lingue, può essere richiesto presso lo stesso Ufficio.

  • 11.11.2004 - Dalla Kaiserhof di Merano al Camerun

    Grazie all’impegno degli scolari e del personale della scuola alberghiera Kaiserhof di Merano, è stato possibile procedere alla ristrutturazione di una scuola di Kouambo, in Camerun. Il progetto, appoggiato finanziariamente anche dall’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza, è stato illustrato quest’oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente Durnwalder

  • 5.11.2004 - Commercio equo: un’occasione di crescita e riscatto

    Se ne è parlato nel corso del convegno “Le radici nel futuro: 15 anni del commercio equo e solidale”, ospitato oggi presso l’Eurac di Bolzano. Molte le testimonianze di produttori del Sud del mondo.